Libro: Affiliate marketing – come diventare un imprenditore digitale

La seconda edizione del mio libro: Affiliate Marketing. Come diventare un imprenditore digitale. HOEPLI

Giannicola Montesano libro affiliate marketing seconda edizione

La prima edizione AFFILIATE MARKETING. Tutta la verità sull’Advertising che funziona è uscita nel 2016 quando ancora non esistevano informazioni, testi, libri che trattassero l’argomento delle “affiliazioni” in italiano, quando in Italia si iniziava a parlare di affiliate e il trend era in crescita. Ho deciso di voler creare contenuti accessibili a tutti e in quella sede ho affrontato argomenti quali affiliate marketing e performance marketing. Volevo ci fosse un testo che spiegasse attraverso le tecniche (Social Advertising, SEO, DEM, ecc…) come fare advertising, i casi studio per lavorare con le affiliazioni e le storie di successo. 

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Veniamo alla seconda edizione. Il nuovo libro è basato sull’aggiornamento degli argomenti trattati nel primo e soprattutto sulle integrazioni di contenuti che, invece, nella precedente edizione mancano. Ma ho cercato di togliere anche delle parti non più necessarie.

Tutto il contenuto “in più” di questa edizione è stato pensato proprio per rendere più fluida la comprensione di alcune dinamiche che caratterizzano l’affiliate marketing fino a diventare un imprenditore digitale.

Si parte dalla base: rispondendo alla domanda “Che cos’è l’affiliate marketing?” rendo questo testo un manuale fruibile anche da chi si affaccia per la prima volta in questo mondo.

Passo in rassegna i programmi di affiliazione, gli affiliate network, i referral program, gli affiliate site, le campagne promozionali, fino ad arrivare all’utente. Perché tutti gli strumenti, le tecniche, i programmi e le strategie sono destinati a lui, è importante capire chi sta dall’altra parte. Infatti, c’è un intero capitolo dedicato al neuromarketing, non tanto per l’aspetto teorico della disciplina ma proprio sulle tecniche che si possono adottare e che ci vengono in aiuto per capire come elaborare i contenuti e come proporli per riuscire a convertire.

Spiego come non ci si deve vergognare di essere un opportunity seeker se il percorso nell’affiliate marketing prevede un’evoluzione, passando dallo step di professionista per poi arrivare a quello successivo di imprenditore.

E ancora, parlo di dropshipping e di come attraverso questa modalità si può diventare un imprenditore digitale. Molti affiliati hanno cominciato il percorso proprio da qui e i più lungimiranti hanno investito le risorse cominciando a creare brand. Ecco, questo passaggio è fondamentale: creando un proprio brand si comincia a fare impresa, si ha una visione più strutturata del mindset dell’imprenditore.

Ho affrontato anche il Truffiliate.  È un termine che ho inventato dalla crasi tra truffa e affiliate per definire tutti quei metodi borderline, black, attraverso i quali si veicola una truffa.

Guadagnare con l’affiliate è un capitolo “tecnico”, nel senso che è un intero capitolo dedicato alle tecniche per generare profitto dalle affiliazioni, quali SEO, DEM, Facebook Ads, Google Ads, come creare asset, landing page, etc.

Casi studio, best practices e il futuro dell’affiliate marketing chiudono il manuale.

È importante sapere che abbiamo a disposizione degli strumenti potentissimi che permettono di fare delle nostre passioni il nostro lavoro e quindi diventare imprenditori digitali a tutti gli effetti.

Consiglio questo libro anche per chi è un freelance/autonomo, ma anche per chi è titolare d’impresa o investitore. Perché il viaggio da opportunity seeker a imprenditore digitale (passando per l’Affiliate Marketing) può essere comune a tutte le realtà online che partono per passione e diventano Impresa digitale.

 

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Giannicola Montesano libro Affiliate Marketing

Questa seconda edizione è collegata al nuovo progetto “Storie di Imprenditori Digitali”, la rubrica interamente dedicata all’evoluzione di coloro che sono diventati imprenditori digitali ispirati dalle passioni.

La prima testimonianza è la mia. Nasco come affiliato professionista e col tempo mi sono reso conto che, continuando a svolgere il mio lavoro, mi sono avvicinato sempre di più agli aspetti amministrativi, strategici, gestionali, etc. della mia attività. Attraverso le decisioni che dovevo prendere, mi sono trovato a capire sempre di più le dinamiche a livello organizzativo aziendale. Dunque, ho preso coscienza di quello che stava accadendo, dell’evoluzione che stava caratterizzando il mio aspetto professionale, ritrovandomi a essere un imprenditore digitale a tutti gli effetti.

Questa mia evoluzione, oltre a voler farla vivere attraverso la nuova rubrica “Storie di imprenditori digitali”, ho cercato di metterla nero su bianco tramite questa nuova edizione del libro.

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Non mi resta che augurarti una buona lettura e se ti va di condividere le tue opinioni ti invito a lasciarmi un feedback.

Buon lavoro,

Giannicola

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Chi Sono

Ciao, sono Giannicola Montesano.
Sono un Imprenditore Digitale, CEO e Founder di Simple Media – Agenzia di comunicazione specializzata in Performance Marketing, Consulenza e Formazione.

Mi occupo principalmente di Lead Generation in Italia per i maggiori Brand utilizzando i metodi del Performance Marketing. Son anche un divulgatore, content creator, Docente Uni, Autore HOEPLI e APOGEO e speaker ad eventi digital.

Su questo Blog racconto cosa faccio, iniziative, la mia storia, i miei successi e fallimenti, cosa mi spinge ogni giorno a migliorarmi e il mio impegno quotidiano per rendere questo mondo un luogo migliore!

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